Copyright © 2018 www.rousseauopenacademy.com - Info: openday@associazionerousseau.it

I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons | Privacy Policy

  • Instagram Associazione Rousseau
  • YouTube Associazione Rousseau
  • Facebook Associazione Rousseau
  • Twitter Associazione Rousseau
Rousseau Open Academy

Seguici sui

Social

Il progetto Rousseau Open Academy

La nostra sfida

La consapevolezza dei propri diritti e della cittadinanza digitale si sta alzando come una marea in giro per il mondo. Una nuova condizione che travalica i confini dello Stato e che appartiene ai cittadini del mondo.

Un nuovo tipo di diritti e strumenti che acquisiscono un valore quanto più è partecipato il loro utilizzo.

Gli strumenti per esercitare questi diritti non sempre sono accessibili, ma quando cominciamo ad usarli poi li pretendiamo. Proprio come quelli che abbiamo creato per Rousseau. Oggi chi usa Rousseau non vuole più rinunciare a poter proporre o discutere le leggi, a scegliere i propri candidati.

I confini e la profondità della cittadinanza digitale non sono ancora stati definiti.

 

Con la Open Academy, il progetto Rousseau si apre a una nuova dimensione, con l’obiettivo di creare una definizione profonda del significato di cittadinanza digitale, in modo aperto e partecipato, coinvolgendo le migliori menti di questo Paese che possano mettere a disposizione della collettività le loro conoscenze. Coinvolgendo le persone che vogliono partecipare attivamente al concetto di democrazia digitale.

 

Creando una rete aperta di relazione tra conoscenza e persone con il fine ultimo di dare sostanza, anche operativa, alla cittadinanza digitale. 

 

La Rousseau Open Academy sarà uno scudo per difendere i diritti dei cittadini, ma soprattutto un mezzo per permettergli di esercitarli.

Lo scudo come difesa e il mouse come strumento per accedere alle informazioni, creare conoscenza, per decidere e partecipare.

Questi sono gli elementi rappresentati nel logo della Rousseau Open Academy, che oggi nasce come una nuova dimensione aperta a tutti. 

Da una parte chi vorrà contribuire, mettendo a disposizione le proprie competenze, potrà farlo proponendo corsi sulla cittadinanza digitale.. Dall’altra parte, le persone quei corsi potranno chiederli e potranno mettersi a disposizione per organizzarli.

La nostra sfida è quella di creare un’intelligenza collettiva che ponga il sapere come infrastruttura e, attraverso questo progetto, ci apriamo al mondo.

 

Abbiamo già aderito a un manifesto sulla cittadinanza digitale, promosso da importanti realtà accademiche - come l’MIT e l’Università di San Paolo del  Brasile – e proseguiremo verso un sempre più ampio respiro internazionale. Per questa ragione i corsi della Open Academy verranno tradotti in più lingue.

Il logo della Rousseau Open Academy si ispira a un principio della gestalt, dove "il tutto è maggiore della somma delle parti”. Quando le persone si mettono insieme  riescono a creare cambiamenti sociali fuori dalla nostra immaginazione. 

Mio padre scrisse: “uno vale uno, ma un’umanità interconnessa ha un valore che tende all’infinito”. 

E’ lungo questo solco che vogliamo costruire insieme la definizione e la possibilità di esercitare i diritti di cittadinanza digitale.

Davide Casaleggio

Presidente Associazione Rousseau

Il team

Rousseau Open Academy

Davide Casaleggio
Enrica Sabatini

RESPONSABILE ROA e SOCIO

Associazione Rousseau